peer to peer is not a crime

venerdì 9 aprile 2010

diventa una ventola (in inglese)

Voglio tentare di comunicarvi un po' della commozione che mi provoca leggere queste frasi del 1958, perché, figa, sono vere.
"Nel 1931 il terrorismo sistematico non era ancora un fatto attuale e ossessivo, come fu poi nel 1948" [si riferisce al nazismo]
"è chiaro che, a lunga scadenza, il controllo è meno efficace se ricorre al castigo della condotta indesiderata, anziché indurre la condotta desiderata mediante premi; è chiaro che un governo del terrore funziona nel complesso meno bene del governo che, con mezzi non-violenti, manipola l'ambiente e i pensieri e i sentimenti dei singoli, uomini donne e bambini. Il castigo pone un temporaneo arresto alla condotta indesiderata, ma non contiene permanentemente la tendenza della vittima a tale condotta. Non solo: i sottoprodotti psicofisici del castigo possono rivelarsi indesiderabili quanto il comportamento indesiderato per cui l'individuo ha avuto il castigo" (Aldous Huxley "Ritorno al mondo nuovo")

Se poi avete in mente le parole di kossiga (la kappa è d'obbligo in questo caso) «Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città».

Dopo di che? «Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri».

Nel senso che...«Nel senso che le forze dell`ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano».
Fonte: governo.it

È facile affiancare gli anni 70 in italia alla fase dell'obbedienza per castigo. Quindi, tanto per ripeterlo di nuovo, grazie alla ricerca sui meccanismi cognitivi e a nuovi mezzi tecnologici per sfruttare questi meccanismi, siamo finalmente giunti all'assenso mediante il plagio mentale.

Nessun commento:

Posta un commento