peer to peer is not a crime

venerdì 25 febbraio 2011

After all, Egypt was not so bad

from Slashdot

"Libya's Gaddafi apparently loves radio hacking. Signal jamming is being used to disable Thuraya satellite phones. Also being jammed is satellite TV network provider Arabsat, affecting vast areas in the Middle East, Gulf, Africa and Europe. Cellphone and internet transmissions are working only intermittently. Soldiers are confiscating electronics, too. This has gone on for days, allowing killing to be carried out largely hidden from the rest of the world, quite different from what happened in Egypt. The locations of the jamming signals are known to company executives — around the capital, Tripoli — but nobody can do anything. Only POTS is available, and it is monitored. Technically speaking, could this happen everywhere? Alternatives?"


Dopotutto, l'Egitto non era poi così male


da Slashdot [en]

"Gheddafi a quanto pare ama il radio hacking. Il disturbo (jamming) dei segnali è utilizzato per rendere inservibili i telefoni satellitari Thuraya. Ad esser disturbato è anche il fornitore di TV satellitare Arabsat, con effetti su grandi aree del medio oriente, golfo persico, africa ed europa. I cellulari e le connessioni internet funzionano ad intermittenza. I soldati stanno confiscando apparecchi elettronici. Questo è accaduto per giorni, rendendo possibile che le uccisioni avvenissero di nascosto dal resto del mondo, abbastanza diversamente da ciò che è accaduto in Egitto. La posizione degli apparecchi che disturbano i segnali è conosciuta dai dirigenti di alcune compagnie - sparsi per la capitale Tripoli, ma nessuno può fare nulla. Solo la vecchia rete telefonica è utilizzabile ed è monitorata.

2 commenti:

  1. Mi fa specie come in questi regimi ottusi si tenti per l'ennesima volta di fare censura, non accorgendosi che al giorno d'oggi con tutte le tecnologie ciò non è più possibile, prima... intendo molti anni fa, bastava inviare qualche velina ai giornali e alla TV e il gioco del secretamento era fatto... oggi per fortuna no... Il fatto che questi regimi tentino di "censurare" fa capire quanto siano regimi totalitari che per la situazione storica attuale risultino sempre più anacronistici....

    RispondiElimina
  2. Non bisogna dimenticare che al comando di questi regimi ci sono ultrasettantenni che non capiscono nulla di comunicazioni e di rete, avendo sempre vissuto in un mondo completamente diverso, regolato da pratiche e consuetudini non più efficaci al giorno d'oggi. Ovvio che usino strumenti del tutto inadatti allo scopo.
    Anche in questo dimostrano la loro ignoranza.

    Ciò naturalmente non riguarda solo il caso specifico in oggetto....

    RispondiElimina