peer to peer is not a crime

martedì 12 ottobre 2010

retro gaming

(nel senso che lo prendevi nel retro)

Oggi ho smontato e spolverato il Nintendo; il Super Nintendo.
È stata la mia prima console per videogiochi, ottenuta in modo incredibile: durante la seconda elementare con la mia classe partecipai ad un concorso di disegno; il tema erano gli animali. Io sono tutt'ora praticamente incapace di disegnare qualsiasi cosa, infatti ricordo che il mio disegno (una tartaruga) lo copiai quasi perfettamente da un'illustrazione del sussidiario. Vinsi il premio: un Super Nintendo.
Sto scrivendo questo post, perchè ho notato un particolare sconvolgente, sistemando le cassette (cartucce?): il prezzo dei giochi era veramente alto.



Super Soccer, (C) 1992, acquistato nel 1998, 89'500£
Super Mario World, (C) 1996, acquistato nel 1999, 100'000£
(The) Mask, (C) 1995, acquistato nel 199?, 149'000£
Air Cavarly, (C) 1993, acquistato nel 1997, 135'000£

Forse il negozio ci faceva una cresta notevole. Non sono tantissimi soldi se spalmati sul lungo periodo: oggi li ho provati tutti, e funzionano ancora (anche R-type II, Spirou e Super Pinball, dei quali non ho il prezzo).
Rimango comunque allibito davanti a quelle cifre: mi sembrano un casino di soldi; l'unico titolo con un rapporto qualità/prezzo accettabile è Super Mario World. Se Spirou costò meno di Mario, anche quello lo riterrei un buon acquisto.

Qualcuno che legge questo blog dice di avere (avuto) uno spectrum: mi piacerebbe provarlo ;-)

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Una di queste sere lo porto fuori, con il registratore e accessori vari.
    E' necessario collegarsi al sintonizzatore TV analogico, canale 36...

    RispondiElimina
  3. La cosa curiosa è che credo proprio che quel computerino non sia più alimentato da prima che tu nascessi.... oggi ho riaperto la scatola, ho rivisto le cassette originali, devo cercare quelle copiate (bastava uno stereo con la doppia cassetta), il registratore con l'uscita AUX, il cavo coassiale, le istruzioni per la programmazione BASIC, l'unico dubbio è che non ho più la tele di allora... vedremo.

    RispondiElimina
  4. Oltre al Comodore16 ho anche la prima console, quella con pong ma non funziona più

    RispondiElimina